fbpx

A Milano svolto il corso di formazione per il progetto in India #mistannoacuore.

L’8 e il 9  luglio presso L’ISTITUTO SUPERIORE di OSTEOPATIA di MILANO si è tenuto il corso di formazione per i professionisti che partiranno per il progetto in India #mistannoacuore.

2 giorni di formazione messi a disposizione dai professionisti che collaborano da sempre con l’associazione UN BATTITO DI ALI ODV.

Ad aprire la prima giornata la presidente del ROI, Paola Sciomachen che oltre a dare il benvenuto a tutti i partecipanti ha illustrato la collaborazione attiva con l’associazione dei genitori. 

In collegamento da Ancona i professionisti sanitari che hanno fornito agli osteopati del corso, importanti contenuti sui pazienti trattati presso il centro di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Ancona.

La coordinatrice Chiara Gatti ha contribuito alla parte teorica parlando dei bambini in rianimazione, dei dispositivi a disposizione in reparto e della gestione del paziente operato anche in caso di importanti criticità.

La dottoressa Monica Baldoni, dirigente medico presso il reparto del dottor Marco Pozzi ha parlato delle varie cardiopatie congenite e non, fornendo informazioni a 360°sulle principali disfunzioni del muscolo cardiaco e di tutto ciò che comporta vivere con una diagnosi di cardiopatia congenita. 

Il cardiochirurgo Luigi Arceri ha infine concluso la mattina esponendo ai presenti tutto ciò che comporta  operare un piccolo paziente.

Fondamentale anche il suo intervento per poter formare correttamente gli osteopati sui problemi derivanti da un Intervento impattante  come quelli per correggere le cardiopatie, dalla più semplice alla più grave e complessa. 

La Psicologa e psicoterapeuta,la dottoressa Annalisa Cannarozzo si è concentrata invece sulla parte relativa alla gestione delle emozioni e del dolore che ci si trova ad affrontare vivendo a contatto con la malattia. 

Poter fornire una chiave di lettura per  aiutare le famiglie ad accogliere, elaborare e superare il dolore e il disagio di vivere con una patologia cronica.

Trovare l’equilibrio per gestire le emozioni dei nostri figli e saper trovare la forza di affrontare qualsiasi percorso. 

Il corso di formazione è stato coordinato dai 2 osteopati professionisti Alessandro Accorsi e Caterina Ottaviani che da oltre un’anno trattano i bambini seguiti presso il centro di Torrette.

Al momento infatti, il reparto diretto dal dottor Marco Pozzi è l’unico su tutto il territorio Nazionale ad avere la possibilità di poter avere a disposizione trattamenti osteopatici per migliorare e facilitare il percorso post operatorio dei cuori birichini ricoverati.

Caterina e Alessandro vantano un curriculum denso di esperienze in ambito pediatrico anche con pazienti prematuri.

La loro professionalità e competenza in questo ambito è sicuramente il valore aggiunto a questo progetto. 

La collaborazione con il ROI è ormai avviata da anni ed arricchisce sempre di più il lavoro di squadra messo in campo per migliorare la degenza e la vita di tutti i piccoli e grandi cuori birichini. 

Questo corso di formazione è stato realizzato grazie al prezioso contributo delle famiglie di GIORDANO FIORI e BRUSCHI SIMONE che hanno deciso di sostenere l’associazione dei genitori per tenere vivo il ricordo dei due ragazzi scomparsi prematuramente. 

Queste famiglie sono la testimonianza che il dolore può essere trasformato in qualcosa di utile ad altri ,cosicché nel loro ricordo, si possa continuare a fare del bene.

La maratona di solidarietà per questo progetto è appena partita, e i pionieri di questa macchina di solidarietà sono Manuela e Giulio dell’associazione AD7 VIVENDO IL TUO SOGNO creata in memoria del figlio Andrea.

Grazie al loro contributo partirà a ottobre anche la prima borsa di studio per un fisioterapista indiano che collaborerà a stretto contatto con gli osteopati del progetto #mistannoacuore. 

Tante collaborazioni, tante idee, tante sinergie che danno vita ad progetto unico!