fbpx

Progetti LE NOSTRE
INIZIATIVE

Le nostre iniziative

Un sostegno concreto a chi ha bisogno

Tutte le nostre iniziative sono rivolte a migliorare la vita di piccoli e grandi pazienti con problemi cardiopatici, a prevenire morti improvvise causate da patologie cardiologiche non scoperte e da diagnosi non chiare, a supportare studi, e collaborazioni per essere più vicini ai piccoli e grandi eroi.

Invincibili Imperfetti

Tornare alla normalità

Li vediamo giocare, ridere, sorridere ed entusiasmarsi nelle camerette del reparto, nelle sale giochi dell’Ospedale. Qui, grazie all’aiuto dei medici e delle infermiere scopriamo la forza che racchiudono. Fuori dall’ospedale anche per i super bambini si torna alla quotidianità e la parola normalità qui assume un significato ancora più importante. E proprio come ogni super eroe hanno bisogno di vestire i panni di persone comuni, che lavorano e che conducono una vita non sotto i riflettori per la loro malattia. Anche Superman nella vita è Clarke Kent, un giornalista che ogni giorno scrive importanti articoli alla sua scrivania, così i bambini con il cuore biricchino si immaginano il loro futuro, sognano il loro lavoro. Abbiamo bisogno di trasformare questi piccoli eroi in ragazzi e adulti felici, gioiosi, impegnati, imperfetti e proprio per questo invincibili. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per compiere questa trasformazione e renderli dei giovani e brillanti giornalisti, o medici, o grafici, o chiunque loro vorranno diventare.

Leggi tutto

Morti improvvise degli atleti

Possibilità di diagnosticare la malattia in tempo

Prima lo sconcerto dei compagni, poi l’ingresso in campo dei medici, dei massaggiatori, dei dirigenti di squadra. Nessuna manovra di rianimazione è efficace, né il massaggio cardiaco né il defibrillatore. Un altro giovane atleta muore sull’erba del campo di gioco e le persone presenti impiegano qualche minuto per comprendere in pieno la dimensione della tragedia che appare subito incomprensibile. Sul volto di tutti si legge la disperazione, lo sconforto, l’incredulità.
Un altro giovane atleta è morto e nessuno sa dare una spiegazione a quanto è appena avvenuto.
I certificato medici erano tutti rassicuranti; il ragazzo non aveva mai manifestato prima alcun disturbo, tanto meno cardiaco.
Dunque che cosa è successo? Nessuno sa dare una risposta.
Ma questo non significa che non si possa arrivare ad una soluzione del problema, o quanto meno alla possibilità di diagnosticarlo in tempo.

Leggi tutto

Progetto Macroregione

Cooperazione economica e a sviluppo di una governance comune su problemi condivisi

La Macroregione Adriatico-Ionica è concepita come una forma innovativa di cooperazione interregionale e transnazionale, allo scopo di rafforzare i processi democratici e l’accelerazione del percorso di integrazione europea dei Paesi balcanici. La sua creazione mira a consolidare la cooperazione economica e a sviluppare una governance comune su problemi condivisi (sanità, ambiente, energia, trasporti, gestione costiera, sviluppo rurale, turismo, cultura, cooperazione universitaria, protezione civile).
Gli Stati coinvolti sono Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Slovenia e Serbia-Montenegro. Ad aderire, per il nostro Paese, sono le seguenti Regioni: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Leggi tutto
Abbiamo bisogno del tuo contributo!
Sostieni il continuo miglioramento delle cure ai bambini e adulti operati nel reparto di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica e congenita dell’ospedale Torrette di Ancona.
Scopri come aiutarci