Il Dott.Marco Pozzi

Il dott.Pozzi è un professionista riconosciuto dalla comunità internazionale come uno dei migliori cardiochirurghi pediatrici a livello europeo. Dopo una lunga attività in Gran Bretagna, dal 2008 diventa Direttore del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia infantile dell’Ospedale di Torrette di Ancona. Al dr. Pozzi è stato affidato il compito di costruire e organizzare una equipe chirurgica i cui risultati si sono rivelati fin da subito di assoluta eccellenza.

Per dare un’idea della dimensione del successo occorre fare ricorso a indicatori statistici cercando di sorvolare sui contenuti di insensatezza dietro ai quali sembra che non ci siano essere umani . Comunque i dati statistici segnalano il crollo del tasso di mortalità che dal 10% scende, all’arrivo del dr. Pozzi, prima all’1% e si stabilizza negli anni successivi allo 0,3%. Per avere un termine di riferimento, la letteratura di settore assegna il tasso di mortalità in Italia al 5,3%, mentre in Europa si assesta sul 3,7%.

Della organizzazione delineata dal dr. Pozzi fanno parte 3 cardiochirurghi, 8 cardiologi, 34 infermieri che si occupano di una sezione intensiva e una sub intensiva neonatale. Lo staff della sala operatoria si compone di 4 tecnici della perfusione vascolare, 12 infermieri e 10 operatori di terapia intensiva post operatoria

Il Reparto

Il Reparto, diretto dal 2008 dal dr. Marco Pozzi, è riconosciuto dalla comunità internazionale come uno tra i migliori a livello europeo.Per dare un’idea del successo, i dati statistici segnalano un crollo del tasso di mortalità che passano all’arrivo del dr. Pozzi dal 10% allo 0,4%, quando la letteratura di settore assegna il tasso di mortalità in Europa al 3,7%.

Il Reparto svolge, oltre all’attività chirurgica pediatrica e congenita, attività cardiologica con guardia notturna e festiva sulle 24 ore, attività ambulatoriale specialistica, diagnosi fetale e ambulatori di ritmologia e per pazienti adulti con cardiopatie congenite.

Ambulatori

Ambulatorio divisionale di cardiologia pediatrica – L’attività dell’ambulatorio di cardiologia pediatrica è rivolta alla diagnosi e alla terapia medica delle cardiopatie congenite e acquisite in età pediatrica. Inoltre si occupa della diagnosi e della terapia delle aritmie cardiache e della sincope sia in bambini con cuore strutturalmente normale che con cardiopatie congenite. L’ambulatorio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 c/o la SOD di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita (Corpo T-V “G.M.Lancisi”, al quinto piano dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona). I numeri diretti dei nostri ambulatori sono 071-5965283 oppure 071-5964051 Il servizio ambulatoriale è presente anche c/o l’Ospedale Salesi di Ancona nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Il numero diretto è 071-5962414.

Staff e Operatori Sanitari

Come prenotare una visita: Per prenotare una visita è richiesta l’impegnativa del medico di base. E’ possibile chiamare il Centro unico di prenotazione regionale al numero 800-098798 (numero verde gratuito) oppure clicca qui per farlo online.
E’ anche possibile contattare direttamente la SOD di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita al numero 071-5965283

Il reparto è situato nel blocco cardiovascolare, corpo T-V “G.M.Lancisi”, al quinto piano dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria -Ospedali Riuniti di Ancona “Umberto I -G.M.Lancisi -G.Salesi”, via Conca, n.71 -60126 Ancona (Torrette)
Per chi arriva in treno: All’uscita della Stazione Ferroviaria Centrale prendere l’autobus n.30 che conduce direttamente al piazzale Ospedale. E’ anche possibile utilizzare ogni autobus che transita per via Flaminia in direzione nord (Linea B, Linea C, autobus servizi extraurbani), scendendo alla Stazione Ferroviaria di Torrette.

Servirsi quindi del bus navetta n.35 che arriva all’ingresso principale dell’Ospedale.
Per informazioni sugli orari dei treni: http://www.trenitalia.com
Per informazioni sugli orari degli autobus: http://www.conerobus.it

Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita

Caposala 071-5965283

Cardiologo di guardia 071-5965770

Cardiochirurgo di guardia 071-5965462

Reparto 071-5965355

Website 
 http://www.ospedaliriuniti.marche.it