fbpx

Associazione Un BATTITO di ali
ONLUS

Associazione “Un Battito di ali onlus”

Un'associazione nata per offrire le stesse opportunità a tutti i bambini cardiopatici che ne hanno bisogno.

“Un Battito di Ali”, una ONLUS il cui scopo dichiarato è quello di sostenere, incentivare e favorire l’attività svolta dal Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Congenita e Pediatrica degli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona, diretto dal Dr. Marco Pozzi. Un reparto ad alto contenuto di specializzazione ed efficienza che può vantare standard qualitativi molto elevati tra i migliori in Europa, continuamente minacciati però dalla contrazione degli investimenti pubblici. E’ per mantenere e rafforzare questo primato che abbiamo bisogno dell’aiuto di tante persone che hanno a cuore la salute dei bambini e la serenità delle loro famiglie.Quello che vi chiediamo e vi proponiamo è di diventare la voce dei bambini, una voce autorevole e tonante.

Una risposta altamente qualificata

Aiutaci ad aiutare!

“UN BATTITO DI ALI ONLUS” è il nome che l’Associazione ha scelto per definire gli intendimenti che si prefigge. Un battito che è quello che fa la differenza tra un bambino sano e sereno e un bambino sofferente.A volte non è solo questione di fatalità, bensì, più spesso, di opportunità.

Quella offerta da un reparto di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica efficiente e ben equipaggiato, quella di poter contare su una diagnosi precoce e su interventi risolutivi, quella di assicurare ai piccoli pazienti i supporti strumentali all’avanguardia e personale altamente qualificato.

Leggi tutto

Il Comitato dei Genitori dei Bambini Cardiopatici

Vicini per aiutare

Siamo madri e padri di bambini cardiopatici.
La sofferenza ci ha dato la forza di metterci insieme e creare un comitato che possa supportare i nostri bambini per migliorare la loro vita.

Leggi tutto

Esperienze personali

Alcune testimonianze della nostra attività

La mia storia di mamma di un bambino cardiopatico inizia nel 2015 quando arriva la diagnosi di cardiopatia per mio figlio! Una doccia fredda, un fulmine a ciel sereno che ci ha catapultati in un ambiente ospedaliero completamente nuovo ai nostri occhi! Tutto successe in fretta...la diagnosi, l’intervento e  la vita che cambia per tutta la famiglia!
Ringrazio Dio per essermi rivolta alla persona giusta,il dottor Marco Pozzi che mi ha guidato in questo cammino...
All’interno del reparto abbiamo capito che lì la vita non finisce... inizia per i nostri cuccioli dal cuore birichino. Per quello che abbiamo vissuto prima, durante e dopo l’intervento di Tommy ho deciso di impegnare le mie forze per migliorare la qualità di vita di tutti i bambini e i ragazzi affetti da cardiopatia! Il cuore del mio ragazzo ora a 4 anni dall’intervento batte più forte che mai e grazie a questa seconda possibilità che ci è stata concessa dalla vita, lui è diventato 3volte campione italiano di ballo!! La vita è piena di colpi di scena...sta a noi decidere se essere trascinati dalle correnti, o nuotate in mezzo alla marea!

Valentina
Valentina

Aurora nasce l’8 giugno 2016 ma la nostra esperienza inizia alla diciottesima settimana di gravidanza, quando ci viene diagnosticata la cardiopatia. Da quel momento in poi la nostra vita cambia: è tutto un susseguirsi di paure e speranze. Durante il primo ricovero tutto è nuovo e ci si sente come un piccolo pesce in mezzo ad un grande oceano, in balia degli eventi... ma ci si affida ai medici, agli infermieri che poco a poco diventano una seconda famiglia e tutto piano piano diventa meno pauroso e ci si abitua a convivere con la cardiopatia del proprio figlio. La forza per affrontare tutto te la danno proprio loro tanto piccoli ma tanto forti da affrontare tutto e uscirne vincenti... ora a 4 anni di distanza mi sento di dire di non mollare mai, che ne vale sempre la pena, che bisogna sempre lottare anche quando tutto ti fa pensare il contrario! Mai perdere la speranza perché i nostri bambini sono dei guerrieri!

Chiara
Chiara