Chi Siamo

“UN BATTITO DI ALI ONLUS” è il nome che l’Associazione ha scelto per definire gli intendimenti che si prefigge. Un battito che è quello che fa la differenza tra un bambino sano e sereno e un bambino sofferente.A volte non è solo questione di fatalità, bensì, più spesso, di opportunità.

Quella offerta da un reparto di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica efficiente e ben equipaggiato, quella di poter contare su una diagnosi precoce e su interventi risolutivi, quella di assicurare ai piccoli pazienti i supporti strumentali all’avanguardia e personale altamente qualificato.

E’ per offrire a tutti i bambini che ne hanno bisogno le stesse opportunità che nasce l’Associazione “Un Battito di Ali”, una ONLUS il cui scopo dichiarato è quello di sostenere, incentivare e favorire l’attività svolta dal Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Congenita e Pediatrica degli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona, diretto dal Dr. Marco Pozzi.

Un reparto ad alto contenuto di specializzazione ed efficienza che può vantare standard qualitativi molto elevati tra i migliori in Europa, continuamente minacciati però dalla contrazione degli investimenti pubblici.

E’ per mantenere e rafforzare questo primato che abbiamo bisogno dell’aiuto di tante persone che hanno a cuore la salute dei bambini e la serenità delle loro famiglie.Quello che vi chiediamo e vi proponiamo è di diventare la voce dei bambini, una voce autorevole e tonante.

Video correlati

Debutto Ufficiale dell’Associazione

Sabato 7 dicembre 2013 ha debuttato ufficialmente l’Associazione ONLUS denominata“Un Battito di Ali “ a favore del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Infantile dell’Ospedale Torrette di Ancona.
Il Reparto, diretto dal 2008 dal dr. Marco Pozzi, è riconosciuto dalla comunità internazionale come uno tra i migliori a livello europeo.Per dare un’idea del successo, i dati statistici segnalano un crollo del tasso di mortalità che passano all’arrivo del dr. Pozzi dal 10% allo 0,4%, quando la letteratura di settore assegna il tasso di mortalità in Europa al 3,7%.
Pozzi è un professionista riconosciuto dalla comunità internazionale come uno dei migliori cardiochirurghi pediatrici a livello europeo. Dopo una lunga attività in Gran Bretagna, dal 2008 diventa Direttore del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia infantile dell’Ospedale di Torrette di Ancona. Al dr. Pozzi è stato affidato il compito di costruire e organizzare una equipe chirurgica i cui risultati si sono rivelati fin da subito di assoluta eccellenza.
***Per dare un’idea della dimensione del successo debbo fare ricorso a indicatori statistici cercando di sorvolare sui contenuti di insensatezza dietro ai quali sembra che non ci siano essere umani . Comunque i dati statistici segnalano il crollo del tasso di mortalità che dal 10% scende, all’arrivo del dr. Pozzi, prima all’1% e si stabilizza negli anni successivi allo 0,3%. Per avere un termine di riferimento, la letteratura di settore assegna il tasso di mortalità in Italia al 5,3%, mentre in Europa si assesta sul 3,7%.
***Della organizzazione delineata dal dr. Pozzi fanno parte 3 cardiochirurghi, 8 cardiologi, 34 infermieri che si occupano di una sezione intensiva e una sub intensiva neonatale. Lo staff della sala operatoria si compone di 4 tecnici della perfusione vascolare, 12 infermieri e 10 operatori di terapia intensiva post operatoria
Il Reparto svolge, oltre all’attività chirurgica pediatrica e congenita, attività cardiologica con guardia notturna e festiva sulle 24 ore, attività ambulatoriale specialistica, diagnosi fetale e ambulatori di ritmologia e per pazienti adulti con cardiopatie congenite.

Struttura

I Fondatori:
Pozzi Marco  –  Duca Paola  –  Morosetti Paolo  –  Filonzi Gabrio  –  Ceccarelli Pietro  –  Mozzoni Loretta  –  Cozzoli Poli Tiziana  –  Pettinari Jacopo

Consiglio Direttivo:
Mozzoni Loretta  Presidente  –  Morosetti Paolo  Vice Presidente   –  Ceccarelli Pietro  Consigliere   –  Pozzi Marco  Consigliere

Ufficio Stampa:
Talita Frezzi  339.2179151

Sede:

Un Battito di Ali Onlus

Viale del lavoro, 4/i – 60035 Jesi (AN)

Tel.: 320 7856781

Email: info@unbattitodiali.it

Web: www.unbattitodiali.it 

C.F.: 92032790427

La Nostra Missione

“Un battito di ali” ONLUS è un’organizzazione laica e indipendente, riconosciuta dalla legge. La missione della Fondazione è promuovere e sostenere progetti ed iniziative della SOD Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita c/o Ospedali Riuniti di Ancona.
La Fondazione si prefigge di:
– promuovere un rapporto di conoscenza e sostegno della realtà della SOD Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita
– promuovere la raccolta fondi da destinare al miglioramento della qualità dell’assistenza socio-sanitaria erogata
– dare vita ad iniziative finalizzate a supportare l’acquisto di attrezzature utili ad una migliore assistenza medica e ad una migliore permanenza dei pazienti ricoverati e delle famiglie
– garantire percorsi formativi per il personale medico e infermieristico.

Lo staff della ONLUS, con l’aiuto di volontari, verifica direttamente l’effettivo avanzamento di ciascun progetto, toccando con mano i risultati raggiunti grazie alla rete di solidarietà.
Nell’ambito dei progetti di Cooperazione Internazionale l’Associazione promuove:
– assistenza diretta a favore dei bambini cardiopatici proveniente da paesi in via di sviluppo
– programmi di aggiornamento e formazione professionale che mirano a far crescere la professionalità e il livello assistenziale dei sistemi sanitari locali nei pesi in via di sviluppo, il cui fine ultimo è la realizzazione di una cultura sanitaria autonoma.