fbpx

Progetto Clown Dottori


L’Associazione di Promozione Sociale TOC, nata nel 2016 a Pesaro, è senza scopo di lucro ed è formata attualmente da 5 soci fondatori con anni di esperienza lavorativa e di volontariato nell’ambito del sociale. In particolare l’Associazione ha come finalità la solidarietà e l’integrazione sociale, la promozione del benessere psicofisico per uno sviluppo integrale della persona, la promozione dell’uguaglianza, dell’inclusione, della cultura e dell’arte. Tali scopi vengono perseguiti attraverso attività di clownterapia, di circo sociale e circo ludico-educativo, attività ludico-ricreative per bambini, adolescenti, adulti e persone con disabilità, progetti e programmi legati alle arti e al teatro, attività basate sull’utilizzo del gioco come strumento educativo.

Scopo generale del progetto:

L’Associazione si propone di svolgere interventi di clownterapia presso il reparto di Cardiochirurgia Pediatrica e Congenita dell’Ospedale di Torrette. L’obiettivo che si prefigge questo tipo di intervento è quello di trasformare il clima degli ambienti in cui si opera regalando momenti di evasione ai bambini e ai ragazzi che stanno vivendo situazioni di difficoltà. Gli strumenti utilizzati sono le clownerie, l’improvvisazione teatrale, la micromagia, la musica, che, veicolati dalla più piccola maschera del mondo, il naso rosso, diventano catalizzatori di sorrisi e risate offrendo un nuovo e differente punto di vista sulla malattia. 

Tempi e durata del progetto:

Un intervento di domenica in orario pomeridiano.

Verifica e valutazione del progetto:

Sarà ideata una valutazione in itinere relativa al livello di gradimento dell’intervento da sottoporre ai bambini e ai ragazzi in una modalità ludica, immediata e facilmente fruibile. La metodologia specifica sarà concordata anticipatamente e condivisa con il Comitato e il personale sanitario. Alla fine del progetto, saranno raccolti e analizzati i dati per avere un riscontro sulle attività svolte.